Il Pilates da noi proposto ha come obiettivo a lungo termine, oltre al generico “allenamento-benessere”, restituire al paziente la migliore funzionalità motoria possibile e renderlo autonomo nella gestione delle proprie possibilità motorie.
Gli esercizi dunque non avranno come scopo diversificare la lezione per non annoiare il paziente o rendere la seduta più impegnativa fisicamente a scapito del controllo e della qualità del movimento, ma seguiranno una precisa logica di progressione.
Presupposto imprescindibile è la capacità del paziente di stabilizzare il nucleo profondo (Core Stability) per poter poi organizzare su di questo il movimento globale.
Il programma di esercizi a corpo libero permette di sperimentare il movimento modulando il grado di difficoltà anche con l’ausilio di piccoli attrezzi come il Magic Circle, il Foam Roller, gli Elastici e le Palle.
Il piccolo gruppo consente di modificare e personalizzare l’esercizio sulla base dello specifico patologico e l’assistenza manuale della fisioterapista a guidare la sua corretta esecuzione, privilegiando l’approccio propriocettivo a quello verbale.
Il video mostra parte degli esercizi nel loro format finale al quale si perverrà progressivamente dopo aver sviluppato le seguenti capacità:
- mantenimento della posizione neutra di bacino, torace, testa, collo
- percezione del “centro” e stabilizzazione dello stesso
- respirazione efficace con attivazione del muscolo “traverso dell’addome” e del pavimento pelvico
Per maggiori informazioni: 0733 968227 – info@termesantalucia.it