Stare bene con l'acqua
Le cure idropiniche sono cure che si basano sull’assunzione di acque minerali dai notevoli effetti benefici, idonee per chi soffre di calcolosi renale e disturbi gastrointestinali. L’acqua della sorgente di Santa Lucia è un’acqua minerale a contenuto bicarbonatocalcico e per le sue qualità organolettiche è una bibita particolarmente consigliabile per le patologie delle vie urinarie e malattie del metabolismo.
L’azione della cura idropinica viene esplicata attraverso la capacità di diluire le urine (con conseguente riduzione della concentrazione di sali litogeni e quindi della sovrasaturazione urinaria), di modificare il ph urinario e la concentrazione di inibitori della cristallizzazione. Produce inoltre un effetto meccanico con aumento della motilità ureterale e lavaggio delle vie escretrici urinarie con eliminazione di piccoli calcoli e renella.
Le cure idropiniche si collocano anche nella prevenzione secondaria in caso di recidive post-chirurgiche, asportazione di calcoli con trattamento percutaneo o per via endoscopica, litotrissia extracorporea, eliminazione spontanea dei calcoli.
Modalità di assunzione
E’ il medico che decide e prescrive, a seconda delle necessità di ogni curando, il numero dei bicchieri e quindi la quantità di acqua che deve essere ingerita giornalmente durante il periodo della cura.