Cure balneoterapiche
drop shadow background
drop shadow background
cure balneoterapiche terme santa lucia tolentino
balneoterapia termale alle terme santa lucia tolentino

BALNEOTERAPIA TERMALE

Ritrovare il benessere con l’idromassaggio in acqua termale

Le Terme Santa Lucia di Tolentino sono convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale per le Cure Balneoterapiche.

Slide

UN BAGNO
DI SALUTE

Lasciarsi avvolgere dalle calde acque termali è un piacere noto e conosciuto a partire dagli antichi romani che consideravano le Terme come un luogo privilegiato dove incontrarsi e trovare il benessere.

Nel corso della storia, infatti, utilizzare l’acqua termale per fini medicamentosi era una pratica benefica, che si è evoluta nel tempo grazie alla ricerca, alle più innovative metodologie e al supporto terapeutico della comunità scientifica.

L'acqua termale, dunque, oltre che accoglierci in un rilassante bagno caldo, è considerata oggi una valida terapia per combattere i processi infiammatori cronici dell'apparato osteoarticolare.

PATOLOGIE CHE TROVANO GIOVAMENTO DALLA BALNEOTERAPIA TERMALE

Le cure Balneoterapiche rappresentano la terapia specifica per il trattamento delle affezioni osteoarticolari quali:

  • Osteoartrosi e altre forme degenerative
  • Reumatismi extra-articolari
  • Cervicalgie di origine reumatica
  • Discopatia senza erniazione
  • Osteoporosi
  • Periartrite scapolo-omerale
  • Fibromialgia
fase di reazione post balneoterpia alle terme santa lucia tolentino

I BENEFICI DELLA BALNEOTERAPIA TERMALE

Alle Terme Santa Lucia di Tolentino offriamo trattamenti di Balneoterapia termale che coniugano il relax di un bagno caldo alle proprietà terapeutiche dell’Acqua Salsobromoiodica della sorgente di Rofanello.

Nel Bagno con Idromassaggio i principi attivi e la temperatura calda dell’acqua agiscono rilassando la muscolatura e alleviando i dolori causati da molteplici malattie artro-reumatiche.

Vi è un effetto immediato e uno ritardato che consentono ai pazienti di ridurre le recidive e l’intensità del dolore, in particolare d’inverno. Possiamo quindi affermare che l’effetto terapeutico si svolge nel breve ma anche nel lungo periodo.

LA TERAPIA

I Bagni con Idromassaggio in acqua termale si effettuano in cicli di 12 sedute, in assenza di patologie in atto.

La Balneoterapia si effettua attraverso bagni con idromassaggio in una vasca piena di acqua termale, dove si rimane immersi per 15/20 minuti, ad una temperatura tra i 35 °C e i 37 °C.
La durata del bagno e la temperatura dell’acqua possono variare in base alla tipologia della patologia da trattare.

Durante l’immersione avviene un passaggio di sostanze che agiscono come antinfiammatori nel nostro organismo, inducendo anche l’eliminazione delle tossine. Inoltre l’organismo trae molto beneficio dal calore, efficace nel ridurre la sintomatologia dolorosa in molte patologie come l’artrosi.

Infine l’idromassaggio, grazie ai numerosi microgetti che vanno dalla schiena fino alle gambe, amplifica l’effetto terapeutico dell’acqua termale.

Dopo aver effettuato il bagno termale è molto importante far seguire la reazione: il paziente, appena uscito dalla vasca, viene avvolto in teli caldi e fatto distendere sul lettino per circa 20 minuti di puro relax.

SCOPRI TUTTE LE CURE TERMALI

arrow-leftarrow-right