Prevenire e curare disturbi dell'apparato genitale femminile
Cure ginecologiche: le acque termali di Santa Lucia sono ideali per curare e prevenire disturbi tipicamente femminili, in particolar modo l’acqua Salsobromoiodica di Rofanello che sfrutta le proprietà benefiche, ed in particolare l’azione antinfiammatoria ed antisettica.
Le malattie infiammatorie pelviche recidivanti dell’apparato genitale femminile, costituiscono un problema estremamente diffuso tra le donne di ogni età e rappresentano, per chi ne soffre, fonte di disagio sia fisico che psicologico.
Una valida possibilità terapeutica è data dalla terapia termale. Le cure vengono esclusivamente eseguite da personale specializzato, nell’osservanza delle più scrupolose misure igieniche. In appositi reparti dotati di camere adeguatamente attrezzate, vengono effettuate alle pazienti lavande vaginali con acqua termale la cui concentrazione e temperatura viene prescritta dal medico.
Queste irrigazioni vengono eseguite molto lentamente per ottenere un maggiore beneficio e per favorire l’eliminazione dei processi infiammatori.
L’effetto terapeutico dell’idromassaggio deriva dall’azione fisica di massaggio del getto d’acqua, dalla temperatura e dai principi attivi dell’acqua minerale. Trova indicazione nelle patologie dell’apparato locomotore, in quelle circolatorie e della cute.