Rieducazione funzionale

Centro di riabilitazione e rieducazione funzionale di traumatizzati per attività sportive

Ambulatorio di recupero funzionale

Servizio di riabilitazione per attività sportive

Le Terme di S. Lucia offrono a supporto della pratica sportiva un servizio di riabilitazione in cui le metodiche più moderne e quelle più tradizionali sono utilizzate con competenza da operatori specializzati. I servizi di riabilitazione prevedono:

Rieducazione in palestra e massaggi

Svolte da tecnici della riabilitazione, costituite da esercizi rieducativi in palestra per la ripresa dei comuni movimenti, massaggi curativi e tecniche destinate a particolari situazioni cliniche (ginnastica posturale e correttiva, trazioni cervicali, linfodrenaggi, manipolazioni miofasciali, ecc.).

Laser, ultrasuoni, ionoforesi

con impegno di apparecchiature elettromedicali classiche (laser, ultrasuoni, ionoforesi, elettromagnetoterapia, tens, ecc.).

Cure fisioterapiche

con impegno di apparecchiature di nuova generazione

Tecarterapia

(diatermia capacitiva e resistiva): in grado di sfruttare un principio innovativo che agisce nei tessuti biologici profondi. L’associazione di tecarterapia con il massaggio manuale induce un sollievo immediato dal dolore per il paziente e comporta una riduzione dei tempi di guarigione.

Horizontal Therapy

in grado di stimolare nello stesso istante cellule e tessuti cellulari bioelettricamente e biochimicamente, garantendo fin dalla prima applicazione notevoli miglioramenti antidolorifici e della mobilità. Indicata in particolare nella cura dellíartrosi e delle sindromi radicolari.

Laser di potenza

di ultima generazione utilizzato mediante la presenza continua dellíoperatore, consente di intervenire in profondità in tutti i distretti osteoarticolari interessatidai processi infiammatori.

Terapia in acqua

per trattamenti di riabilitazione delle articolazioni del ginocchio e della caviglia, nonchè per la riduzione di edemi agli arti inferiori, effettuata in piscine terapeutiche a doppia vasca (calda e fredda), dotate di bocchette per idromassaggio e di impianto di nuoto controcorrente.

Terapia in acqua

Cure fisioterapiche in piscina

La terapia in acqua, per la parziale assenza di gravità in cui si svolge, è valido strumento di approccio per le più classiche patologie reumatiche (artrosi dellíanca e del ginocchio, patologie vertebrali) in quanto consente di migliorare líescursione articolare, il tono muscolare e ridurre il dolore.

Riabilitazione di pazienti con problemi di natura osteo-articolare. I servizi di riabilitazione prevedono:

Rieducazione neuromotoria

Svolte da tecnici della riabilitazione, comprendenti programmi di rieducazione neuromotoria, di cinesiterapia attiva e passiva, di massaggi curativi svolti in palestra.

Laser, ultrasuoni, ionoforesi

Cure fisioterapiche con impiego di apparecchiature elettromedicali classiche (laser, ultrasuoni, ionoforesi, elettromagnetoterapia, tens, ecc).

Tecarterapia

Cure fisioterapiche con impegno di apparecchiature di nuova generazione (Tecarterapia, Horizontal Therapy, Laser di potenza)

Interventi operatori o post-traumatici

Cure fisioterapiche in piscina per la riabilitazione di pazienti traumatizzati o che hanno subito un intervento operatorio. I programmi di massoterapia e di cinesiterapia possono costituire un utile completamento della tradizionale balneoterapia termale.

Servizi