Elettromiografia

Prende il via a Tolentino, presso il centro poliambulatoriale delle Terme di Santa Lucia, una nuova collaborazione con il neurologo dott. Riccardo Pennesi, specializzato in elettromiografie agli arti inferiori e superiori.

Questo esame diagnostico permette di valutare la funzionalità muscolare e dei nervi, utile nella diagnosi e valutazione di diverse patologie neuromuscolari e di compressione di nervi periferici.

Le patologie per le quali l’esame viene più frequentemente richiesto sono certamente le compressioni dei nervi periferici, come la sindrome del tunnel carpale, e tutte le forme di lombosciatalgia (mal di schiena) o cervicobrachialgia (dolore cervicale) di varia origine (da artrosi, legata a problemi ai dischi intervertebrali e post-traumatica come nel “colpo di frusta”).

Un’altra importante indicazione alla elettromiografia è rappresentata dalle neuropatie periferiche, alterazioni della funzionalità dei nervi periferici con conseguenti difficoltà motorie e/o anomalie sensoriali, che possono essere legate a diabetealcolismoneoplasie trattate con chemioterapie, esposizione professionale a sostanze tossiche.

Servizi